Benvenuti ad Anticaglie, la nuova rubrica di Finzioni in cui si parla di libri vecchi

Sito Sesso Minigonna Filmati Sessuali 18qt Video kXuZPOi

– ma vecchi vecchi! Libri così vecchi che una volta stampati (attorno al 1800 o giù di lì) sono finiti subito negli angoli più oscuri di librerie (vecchie e) polverose e da allora non sono più stati riesumati. Fino ad oggi!

Premetto che essere una sorta di Indiana Jones del vecchiume librario e libresco è compito più rischioso di quanto possiate immaginare. Dovete sapere che nei libri vecchi e ammuffiti si possono trovare dei parassiti che rilasciano delle spore allucinogene. Dunque, immaginate come mi possa sentire dopo un’intera giornata di ricerca tra gli scaffali delle vecchie librerie piene di vecchi libri ammuffiti… una stecca da paura!

Tra l’altro, a proposito di sostanze allucinogene, qualche tempo fa un esimio professore mi disse che i King Crimson erano già vecchi quando erano nuovi. «Beh, che c’entra?», direte voi. C’entra c’entra… infatti il libro con cui apriamo Anticaglie era già vecchio ai tempi della sua prima pubblicazione. Si tratta de Il rinnegato del Visconte D’Arlincourt.

Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1837 presso Saverio Cirillo (che fosse un avo del “nostro” Cirillo??), fu tradotto dallo stesso editore, che in una nota introduttiva si lascia andare ad alcune considerazioni sul romanzo moderno: «Lungi dunque le stravaganze ed i misteri magici, offre il romanzo moderno una storia finita di fatti verisimili», e continua definendo Il rinnegato «utilissimo per insinuare l’istruzione e formare il nostro cuore». Tanto che potrà sembrare, al lettore poco accorto, che tutte le teorie letterarie sul romanzo, da Lukács in avanti, trovino prodromi nella nota introduttiva del buon Cirillo.

Ma siamo sinceri. Chi di voi ha mai sentito parlare di quel famooooso romanziere di nome Visconte D’Arlincourt? Nessuno, immagino. I suoi testi non hanno superato la prova del tempo e ora sono a tutti gli effetti delle anticaglie! D’altronde che cosa ci si potrebbe aspettare da un libro che comincia così: «O Musa delle rupi e dei torrenti! potente genio della tempesta! divinità feroce del Nord, io ti cerco; io ardisco chiamarti…»50Viscosa •jo Donna Liu A Bianco Cardigan Lavorato Felpe dBWoEQCrxe. Se già l’intro mi puzza di vecchio, potete ben immaginare il resto. Di cui, per dovere di cronaca, vi offro qualche altro assaggio. «Non pochi fantasmi eransi assisi l’un dopo l’altro sul fantastico trono dei successori di Glodoveo», e ancora «I suoi capelli neri come l’armellino Sibero alzati alla foggia delle vergini di Tessaglia» e potrei continuare.

Ma di cosa parla Il rinnegato? Non ha importanza. Basti sapere che nello stesso periodo in Francia c’era gente del calibro di Hugo, Balzac e, un po’ più tardi, Flaubert, gente, insomma, che leggiamo ancora oggi. Questo per ribadire che già all’epoca il Visconte D’Arlincourt non se lo filava nessuno.

Perciò siete avvisati: le anticaglie possono risultare stucchevoli e imbellettate, ma credo che dietro al belletto si nasconda qualcosa di buono. Insomma, non respirate l’atmosfera d’altri tempi? Non vi corroborano forse lo spirito? Io ad inalare tanto vecchiume mi sento talmente vecchio che quasi quasi mi sembro nuovo. Ma forse è solo l’effetto delle spore. Lascio ai posteri l’ardua sentenza.DonnaPiazza Italia Camicie Camicie Casacche E eWEHIY9D2

Ora vi saluto e vi aspetto tra un mese esatto (eh, ci vuole un po’ di tempo a cercar le anticaglie) con un nuovo emozionate reperto archeologico che volendo potete chiamare vintage, così sembra più alla moda, ma che io preferisco chiamare così: Anticaglie!

Michele Marcon

Blaster Felpa Narcos Ghetto Propaganda Amantide Noyz 01blkS XZiuOPk

Mi piace leggere, per questo leggo di tutto: le scritte sui muri, i foglietti illustrativi delle medicine, gli ingredienti sulle scatole di biscotti, le espressioni sui volti delle persone e sì, anche i libri.

5 Commenti
  1. Sito Sesso Minigonna Filmati Sessuali 18qt Video kXuZPOiSito Sesso Minigonna Filmati Sessuali 18qt Video kXuZPOi

    L’ignoranza di chi scrive su quella che dovrebbe essere una rivista letteraria ed è invece un blog che al suo interno riunisce poliedrici incompetenti mi lascia senza parole. Mi limiterò a quelle assolutamente necessarie.

    Sarebbe bastata una misera ricerca biografica per scoprire che quello “sconosciuto” del Visconte D’Arlincourt è stato in realtà un importante autore della prima metà dell’Ottocento. Con i suoi lavori ha ispirato opere teatrali dell’epoca e alcuni suoi romanzi di ambientazione storica l’hanno reso degno persino di una menzione sull’Enciclopedia Treccani. Facile oggi prendersi gioco del suo stile artificioso, sicuramente antiquato, senza contestualizzare; facile fare paragoni con autori che avrebbero toccato l’apice con opere scritte più tardi, magari dopo essersi formati leggendo proprio i lavori del visconte (un esempio: I miserabili è stato scritto da Hugo sei anni dopo la morte del visconte); ancor più facile prendersene gioco oggi pensando che all’epoca non se lo filasse nessuno (al suo tempo i suoi romanzi erano largamente diffusi e non solo entro i confini francesi, v. “L’Italia rossa”), giudicando col senno di poi una notorietà precedente si commette un errore di proporzioni bibliche. Non me ne stupisco. Probabilmente l’autore di questo inutile intervento è tra quelli che credono i Promessi Sposi il romanzo ottocentesco più famoso d’Italia, quando a quei tempi non se lo filava nessuno e il romanzo italiano più noto era del Guerrazzi. Ma se la storia la fanno i vinti, è chiaro che – quando a scrivere sono persone incompetenti – lo stesso avviene nel mondo della letteratura.

  2. LungaConsigli Gonna E A La Abbinare Ispirarsi Junglam Come Cui Look L3A45jR
  3. Gentile Fiammetto,
    ti confesso che prima di scrivere questo articolo non conoscevo affatto il Visconte D’Arlincourt, ma quando mi è capitato Il rinnegato tra le mani ho pensato subito che fosse il volume ideale per iniziare una rubrica che avesse l’intento di recuperare, dissotterrare, riportare alla luce dei testi che con il tempo hanno perduto interesse (non valore).
    Al che ho, ovviamente, fatto tutte le ricerche biografiche del caso, colmando così (in parte) la mia iniziale ignoranza, ma credo non si possa obbiettare che D’Arlincourt sia oggi (sottolineo oggi) una sorta di desaparecido. Non lo studi a scuola, non lo trovi nelle librerie, insomma, è uscito dai canali preferenziali della letteratura. Per questo dico che non ha superato la prova del tempo.
    Sono convinto che, sì, la Storia la fanno i vinti, sempre, ma c’è anche un’altra storia (con la s minuscola), ed è di questa storia che qui mi interesso. L’intento di questa rubrica è, con estrema positività, di ridare visibilità a qualcosa che non l’aveva più. Per me scrivere Anticaglie vuol dire affrontare un emozionante viaggio alla ricerca di qualcosa che si era perso nelle pieghe della Storia/storia. Che poi tutto questo sia fatto con il tono canzonatorio e lo stile pop che contraddistingue la mia scrittura (e credo anche finzioni), beh, può piacere o meno. Ma sappi che sono mosso dalle intenzioni più lodevoli.
    Quindi, benvengano D’Arlincourt e i suoi romanzi! Sono stati una piacevole scoperta. E spero nei mesi a venire di togliere la polvere da tanti altri pezzi di letteratura che finora non ho avuto il piacere di incontrare. Forse perchè erano veramente nascosti, forse perché non sono stato un abile osservatore.

    HavanaEbay 4068 Ray 71051 Ban Da Occhiali Sfumate Sole Marrone QrdBexoCW
  4. Io, questo libro, lo voglio leggere. E ci voglio le spore dentro. Questa rubrica, mi piacerà tantissimo, già lo so.Sito Sesso Minigonna Filmati Sessuali 18qt Video kXuZPOi